È con grande orgoglio che annunciamo che Villa L’Alma è entrata a far parte dei luoghi FAI e che il 12 e 13 Ottobre, in occasione delle giornate FAI d’autunno, sarà possibile visitarla.

Sabato: 10:00 – 18:00 (ultimo ingresso 17:30)
Note: Turni di visita ogni 20 minuti

Domenica: 10:00 – 18:00 (ultimo ingresso 17:30)
Note: Turni di visita ogni 20 minuti

Non è necessaria la prenotazione

Alla scoperta di Villa L’Alma

Villa L’Alma si trova a Sedriano. La storia della villa inizia nei primi anni ’70, quando la famiglia Pea, imprenditori tessili di successo e fondatori dell’azienda di alta moda “Alma” – da cui il luogo prende il nome – commissionò il progetto all’architetto Alberto Leoncini. La famiglia desiderava una residenza vicina al loro stabilimento principale a Bareggio, che fungesse anche da prestigiosa location per eventi e ospiti internazionali. Leoncini, famoso per il suo approccio organico all’architettura e per la sua attenzione all’armonia tra costruzione e natura, realizzò una villa spaziosa che si integra perfettamente con il paesaggio, utilizzando forme sinuose e materiali naturali.

Villa L’Alma è un ambiente polifunzionale in cui Leoncini ha curato ogni dettaglio, dagli interni alle rifiniture e agli arredi, combinando estetica e funzionalità. L’edificio si distingue per le sue linee pulite e morbide, caratterizzato da un tetto a capanna che si avvicina al terreno, creando un arco sopra il vialetto d’ingresso. Le forme organiche sono esaltate dall’eliminazione dei pluviali in facciata e dai due grandi comignoli che ordinano le canne fumarie.

Villa L’Alma non è solitamente aperta al pubblico, ma le visite consentono di ammirare l’architettura innovativa e le soluzioni progettuali di Leoncini. Dal cancello d’ingresso, si nota subito come la villa si fonda con l’ambiente naturale circostante. Percorrendo il vialetto si arriva all’ingresso principale, dove la visita inizia dalla zona giorno, caratterizzata da ampi e luminosi spazi. Nel soggiorno e nella cucina si trovano arredi disegnati dallo stesso architetto, come tavoli con piani in vetro e basi in materiali differenti.

Dalla zona giorno, un corridoio conduce alle camere da letto. Passando per uno splendido terrazzo che si estende per tutta la lunghezza della casa, si ritorna all’ingresso. La visita prosegue poi al piano sottotetto, raggiungibile tramite una piccola scala in legno. Qui, le suite e un’area comune valorizzano la forma organica del tetto, creando volumi ampi e dinamici.

Una scala interna porta al piano terra, dove si trova l’area relax, arredata con divani disegnati da Leoncini e una meravigliosa piscina coperta. A circondare l’intera villa vi è un enorme parco, dove è possibile apprezzare come l’architettura della villa dialoghi armoniosamente con il paesaggio, creando un’esperienza che fonde natura, design e funzionalità in una sintesi perfetta.

Per maggiori informazioni, visitate il sito FAI.